lunedì 29 giugno 2015

LABORATORI MUSICALI PER BAMBINI da Settembre ogni domenica pomeriggio

LABORATORI MUSICALI PER BAMBINI  dai 4 ai 10 anni

Che cos'e' la MUSICA?
La musica è un linguaggio universale con un proprio codice tutto da scoprire.

Ritmo, melodia, armonia, timbro e dinamiche costituiscono la grammatica di questo meraviglioso linguaggio: incontrarli da piccoli offre il vantaggio di sviluppare una propria sensibilità e conoscenza musicale radicata, come una sorta di seconda lingua “parlata” e favorisce il potenziamento di altre componenti cognitive, relazionali e legate alla sfera emotiva che vengono parallelamente allenate e sperimentate.
LABORATORI MUSICALI PER BAMBINI Spazio Eclisse
Infatti la musica si fa in gruppo, si suona coordinando movimenti e respiri, stimola la creatività e aiuta a conoscere la propria emotività.

Grazie alle potenzialità espressive e liberatorie della musica il bambino inizierà il cammino alla scoperta della propria identità.

Propedeutica musicale: dai 4 ai 6 anni 
Obiettivi:
Conoscere la propria musicalità attraverso il gioco, il movimento libero e la vocalità, incrementando la creatività e la condivisione all'interno di un gruppo. 

Laboratorio Musicale: 7-8 / 9-10 anni
Obiettivi: 
Sviluppo della musicalità attraverso giochi e canzoni, educazione all'ascolto, avvicinamento ai diversi strumenti. Sviluppo della manualità con la costruzione di oggetti musicali da materiali di recupero. Primo approccio alla lettura musicale.
Conoscenza delle diverse culture musicali e scoperta dei timbri caratteristici di ognuna.
Esplorazione della propria interiorità, condivisa tramite suoni, voce, movimento e disegno. Potenziamento della creatività con improvvisazioni musicali e invenzione di fiabe e racconti.

Durata: 1 ora a incontro (1, 2, 3 incontri a settimana a seconda della disponibilità) 

Costi: 12 Euro a bambino a incontro più 5 euro di tessera associativa annuale per il genitore (se non già sottoscritta)

Prenotazioni ed Info al 347 7333024 (Silvia )
dcreattiva@gmail.com
Via Stoppani 20 Milano - ang. Via Baldissera
(zona P.ta Venezia)


Le nostre insegnanti:

Virginia Dallagiovanna  
inizia a studiare chitarra e canto durante il liceo. Si diploma in tecniche di canto moderno presso la NAM di Milano nel 2011 e continua lo studio dello strumento. Parallelamente si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università di Pavia. Attualmente si occupa di integrazione del minore con handicap nell'ambito scolastico, dalla scuola dell'infanzia a quella secondaria di secondo grado. È attiva in diverse formazioni musicali per attività live e nell'insegnamento del canto. Frequenta il corso di musicoterapia presso il CMT di Milano.


Valeria Martini  
studia pianoforte classico dall'età di 6 anni, seguendo le lezioni private della Prof.ssa Rosanna Talete. Dopo il liceo si trasferisce a Milano dove frequenta il CPM  e consegue il diploma Bachelor of Music in pianoforte e tastiere nel 2014. Dal 2013 al 2014 insegna pianoforte e teoria ai bambini in età scolare presso l'associazione “Helios Music” di Milano. Continua successivamente l'insegnamento dello strumento e l'attività di musica dal vivo in diverse formazioni. Attualmente frequenta il corso di musicoterapia al CMT di Milano.