martedì 20 ottobre 2015

Prossimi LABORATORI CREATIVI per Adulti e bambini


LABORATORIO di ROBOTICA per RAGAZZI 

dai 6/8 anni - lego WEDO e dai 9/13 anni – NXT 
Sabato 24 Ottobre dalle h 10.00 alle ore 12.00 
 COSTRUISCI IL TUO ROBOT INSIEME A NOI! REALIZZEREMO un ANIMALE ROBOTICO, programmandolo affinché esegua in autonomia i primi movimenti. Materiali a disposizione: - Kit Lego - PC con SW ad icone. Prenotazione obbligatoria: dcreattiva@gmail.com - 
Tel. 347 7333024 Contributo 20 euro più 5 euro di tessera associativa annuale per il genitore.
A cura della Dott.ssa Barbara Schinaia -  laureata in scienze dell'informazione 
linkedin  barbara schinaia - https://www.facebook.com/galvaniduepuntozero


Laboratorio della Cartapesta per adulti 

Sabato 24 ottobre dalle 10.30 alle 12.30
(Contributo: 25 euro). Con l'aiuto di Angela Di Paola, esperta in "Laboratori creativi ed esperienziali" metodo ARTVITT e diplomanda in Arte Terapia, apprenderemo la tecnica della cartapesta con la creazione in 3D di manufatti e scenografie, realizzando piccole sculture, soprammobili o centro tavola, utilizzando la carta di giornale, la colla vinilica ed i colori acrilici. Materiali e strumenti inclusi. Insegnante: Angela Di Paola, diplomanda in Arte Terapia. 
 Prenotazione obbligatoria: dcreattiva@gmail.com – Tel. 347 7333024



Laboratorio di PROPEDEUTICA MUSICALE: dai 4 ai 6 anni

Domenica 25 Ottobre dalle h 15 alle h 16
Laboratori con cadenza bimensile. E' possibile seguire anche un solo incontro, il contributo per il singolo laboratorio è di 15 euro, più 5 euro di tessera associativa annuale per il genitore. Obiettivi: Conoscere la propria musicalità attraverso il gioco, il movimento libero e la vocalità, incrementando la creatività e la condivisione all'interno di un gruppo. Sviluppo della musicalità attraverso giochi e canzoni, educazione all'ascolto, avvicinamento ai diversi strumenti. Sviluppo della manualità con la costruzione di oggetti musicali da materiali di recupero. 


Cucito per bambini: i pupazzi di Halloween 

dai 5 anni in sù 
Venerdì 30 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30
Un laboratorio per imparare a cucire o ricamare come i "grandi" ma in tutta sicurezza. Realizzeremo allegri pupazzetti di Halloween in feltro ed imbottitura: il fantasmino, la zucca ed il pipistrello! Contributo 15 euro a bambino, più 5 euro di tessera associativa annuale. Tutti i materiali sono inclusi. Prenotazione obbligatoria dcreattiva@gmail.com Tel. 347 7333024 (Silvia)



Laboratorio di Cake Design su biscotti di pasta frolla: 
"I Mostrini di Halloween"

Per bimbi dai 5 ai 12 anni - Sabato 31 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 
- realizzeremo il nostro grembiule da vero Chef - impareremo alcune nozioni di pasticceria:
- come si colora e manipola la pasta di zucchero - come decorare i biscotti di pasta frolla a forma di zucca, fantasma e pipistrello - come utilizzare mattarelli, spatoline, decorazioni e stampini, anche ad espulsione e stendere la pasta di zucchero... insomma sperimenteremo tutti i segreti e gli strumenti del vero Cake Designer!!! Conduce il laboratorio: Floriana Baiocchi di Le Giuggiole di Flo'. Contributo 15 euro a bambino, tessera Associativa: 5 euro per il genitore.
Prenotazione obbligatoria: dcreattiva@gmail.com - Tel. 347 7333024



PRESENTAZIONE GRATUITA:
The tangle dangle junior club 
Il metodo Zentangle® a misura di BAMBINO 

Sabato 7 novembre dalle 10:30 alle 11:30 
Il metodo Zentangle®, creato da Maria Thomas e Rick Roberts, si basa su poche regole semplici e soltanto su 5 tratti essenziali. E’ una forma di arte astratta meditativa, è divertente e rilassante, è un modo semplice per creare immagini disegnando degli schemi strutturati senza averli progettati in partenza. Il risultato ogni volta diverso è sempre bello e sorprendente. Questo programma, appositamente pensato per bambini della scuola primaria, è un valido strumento che può:
 - Far aumentare l’attenzione e la creatività 
- Sostenere le dinamiche di gruppo in modo sano - Aumentare la fiducia nelle proprie capacità 
- Migliorare il controllo del tratto grafico in modo consapevole - Creare momenti di relax e gioco diversi dal solito. Corso in programma: Mini Corso di 4 incontri (livello base e avanzato) Incontri settimanali pomeridiani dalle 17:30 alle 18:45 (periodo scolastico) .
Contributo: 65 euro (riduzione di 10 euro per l'iscrizione di fratelli/sorelle) più 15 euro per il Kit di materiale originale completo di astuccio in cotone TD Junior. Il kit junior è composto da: astuccio Tangle Art Milano con matita HB, penna Sakura, tessere originali, mosaico personale.I corsi si attivano con un numero minimo di 6 partecipanti e può essere ampliato in qualunque momento diventando ad es. semestrale. Giorni e orari si potranno anche definire insieme a tutti i partecipanti in modo conciliare i diversi impegni: Per prenotazioni o informazioni: dcreattiva@gmail.com Tel . 3477333024
Insegnante: Susanna Anna Redaelli, Artista, pittrice, arredatrice d'interni di origine milanese. Si è formata in pittura presso la "Scuola Superiore degli Artefici di Brera", in arredamento d'interni presso la "Scuola Superiore d'arte applicata all'Industria" del Castello Sforzesco. Specializzata in decorazione su ceramica, in modellazione della creta e tecnica del trompe l'oeil, è insegnante certificata internazionale del metodo Zentangle®. Ha conseguito il diploma di Esperta in Laboratori Esperienziali, presso la scuola di ArteTerapia VITT LYCEUM di Milano



ABC del Cucito - Le basi 

Due incontri di 3 ore
venerdi 6 novembre dalle h 10.00 alle h 13.00
sabato 7 novembre dalle h 14.00 alle h 17.00
oppure
venerdi 13 novembre dalle h 10.00 alle h 13.00
e sabato 14 novembre dalle h 10.00 alle h 13.00
Laboratorio per imparare le basi del cucito a mano e con la macchina da cucire. 
Obiettivi: - realizzare un copri cuscino o una pochette con cerniera, - imparare a fare un'imbastitura, 
- cuciture con punto indietro e nascosto, - inserire la cerniera, - fare l'orlo a mano e con la macchina da cucire, - mettere un bottone. Materiali forniti dall'associazione o da portare da casa nel caso si volesse usare una stoffa particolare. Durata: 3 ore, in due incontri. Contributo 90 euro più 5 euro di tessera associativa. Insegnanti: Grazia e Lilia di Ali Di Pezza https://www.facebook.com/AliDiPezza



Cucito Creativo per adulti: La Borsa con fodera

Domenica 15 Novembre dalle 15.00 alle 18.00  
Impara a tagliare e cucire una borsa per uscire, con fodera e manici.
Utilizzerai la macchina da cucire ed un cartamodello che resterà a te per nuove creazioni.
Materiale da portare: 1mt x 40 cm (base x altezza) di tessuto per l'esterno, 1mt x 40 cm di tessuto per la fodera, 1mt e 30 cm di gros grain per i manici (o nastro resistente), 1 bottone automatico per la chiusura. E' richiesta una minima conoscenza di base di cucito. La stoffa potrà essere prenotata anche in Associazione. (Contributo di 60 euro più 5 euro di tessera associativa se non già sottoscritta).
Insegnante: Adriana Gaetano - Stilista di Comme D'Habitude Accessories
Prenotazione obbligatoria via email: dcreattiva@gmail.com o telefonando al 347 7333024



Crochet Lab -DECORAZIONI DI NATALE

Domenica 15 Novembre dalle 15.00 alle 18.00 
Impara a creare un "FIOCCO DI NEVE ALL'UNCINETTO" 
Anche per principianti!
Un fiocco di neve lavorato a punti diversi e con colori natalizi e brillanti, da appendere all'albero di natale o per decorare la tavole delle feste! Punti base che impareremo: catenella, maglia alta, maglia bassa. Troverai in Associazione i gomitoli colorati, gli uncinetti e lo schema.
Contributo: 35 euro (con minimo 3 partecipanti) – Contributo per lezione individuale 45 euro. Tessera associativa 5 Euro.
Conduce il Laboratorio Adriana Gaetano di Comme d' Habitude Accessories 



Corso di Tecniche e Teoria di Restyling del mobile

Corso di 2 incontri di 3 ore ciascuno, 
Martedi 17 novembre dalle h 10 alle h 13
e
Giovedi 19 novembre dalle h 13 alle h 13
(in alternativa giorni e orari da concordare con l'insegnante).

Programma:
- brevissima introduzione al pezzo vintage, ai luoghi dove trovarlo, a come sceglierlo - le finiture: come potete reinventare il vostro pezzo
- i materiali: come sopravvivere al Brico e acquistare le cose giuste
- le varie fasi del restyling: pulizia/carteggiatura/stucco/fondo/vernice/cera oppure olio oppure gommalacca...
Conduce il laboratorio:
Emanuela Sala, architetto ed arredatrice d'interni di www.mobilitare.it


Prenotazioni obbligatorie alla mail
 dcreattiva@gmail.com 
o Tel. 347 7333024 (Silvia)